ATENEO
L.UN.A., Libera Università delle Arti, Via Busa 21 - 40026 - Imola (BO) +39 051 0393690 +39 0510393691- mail - PI 02472341201

COSA E' L.UN.A.?

Libera Università delle Arti dall’acronimo fortemente evocativo. Luna infatti, corrisponde al termine con cui era definita anticamente la città di Bologna. La città medioevale era attorniata da mura realizzate in pietra di selenite e i viandanti in procinto di giungere a Bologna, dalla pianura, scorgevano di sera una sagoma curvilinea luminosa, data dalla luminosità della selenite, che la faceva rassomigliare al nostro satellite.

L.UN.A. nasce da un team di grande esperienza didattica e professionale.

L.UN.A. conta sulla collaborazione delle figure più prestigiose nelle discipline individuate per rifondare un nuovo e speciale percorso formativo dedicato alle attività creative.

L.UN.A. è inoltre in partnership, per la ricerca e sperimentazione, con un selettivo pool di aziende, di alto profilo, per l’invenzione di nuovi linguaggi e cose.

L.UN.A. è la volontà di formare "intelligenze creative" nei settori progettuali del design, fashion design e della comunicazione; nasce dall’urgenza di qualità delle aggiornate figure professionali oggi richieste.

COME SI ESPRIME L.UN.A.

L.UN.A. fornisce un’alta qualità della docenza e degli strumenti e servizi oggi possibili.
L’articolazione del piano didattico definisce le nuove competenze richieste oggi ai ruoli creativi.

L.UN.A. accoglie gli studenti e crea un progetto formativo dedicato individualmente per quello che sarà il migliore esito professionale desiderato.
E' con una risposta individuale, ovvero con la specifica e competente attenzione alle risorse e ai vincoli di ogni studente che L.UN.A. progetta il suo futuro.

La proposta formativa viene programmata nei colloqui di orientamento, dove i professori insieme ad ogni studente, specializzano da subito e nel corso del tempo, la composizione di ogni diversa esperienza didattica.

L.UN.A. misura la sua qualità e il suo prestigio attraverso la bontà della didattica ma anche con il livello qualitativo della ricerca che accompagna l’iter didattico attraverso workshop e progetti sperimentali in collaborazione con le aziende del settore di interesse.

L'obiettivo formativo si svolge attraverso tre tipologie di moduli didattici ovvero alti contributi scientifici nei visiting e nelle lezioni ex cathedra - DOC,
noti designer con grande esperienza didattica nei laboratori di progetto e workshop - LAB e docenti con forte cultura umanistica per l’istruzione dei software dedicati e di servizio nei laboratori tecnici -TEC .

Completano gli studi le esperienze di laboratorio e di stage presso le aziende e le diverse utility (lingue, informatica, portfolio, identity)

L.UN.A. inoltre offre spazi per la ricerca e per le attività di relazione nel “fuori orario” ovvero negli incontri serali e nei numerosi visiting di professionisti e docenti dalle università di tutto il mondo, esperienze di confronto e dialogo tra chi progetta, produce, compra, attraverso party e mostre degli elaborati di progetto: prototipi realizzati, master planning di strategie di marketing, must di collezione fashion, 3D di design, siti web, grafica.


ATENEO

CORSI

MASTER

PRESS

JOB

WORKSHOP

LUNATICA

ISCRIZIONI

NEWS

CONTATTI

CALENDARIO

PLACEMENT

RICERCA

LAB STORE

SEGRETERIA