MASTER
Si tratta di corsi intensivi con un indirizzo specifico alle attività professionali che ogni persona intende perseguire. Il metodo didattico si esprime in forma di workshop collettivo e permanente. l’iter di studi è seguito da un corpo docente di alto profilo che segue un metodo interdisciplinare per la massima assistenza e cura allo svolgimento di ricerche e progetti non simulati ma concreti. La scelta didattica di L.UN.A. permette la comprensione di tutti gli aspetti progettuali e realizzativi di un prodotto: dal concept alla prototipia, distribuzione e comunicazione in stretta collaborazione con Aziende e professionisti.
I MASTER sono disponibili in due versioni: totalmente in presenza per chi può frequentare durante la settimana e in una seconda formula denominata PROFESSIONAL che impegna durante i fine settimana. Il programma dettagliato relativo ai Master Formula Professional è scaricabile qui.

CORSI

SEGRETERIA

ATENEO

CORSI

MASTER

PRESS

JOB

WORKSHOP

LUNATICA

ISCRIZIONI

NEWS

CONTATTI

CALENDARIO

PLACEMENT

RICERCA

LAB STORE

SEGRETERIA

____________________________________
INIZIO CORSI
a scelta a Ottobre o a Gennaio
____________________________________ DURATA DEL CORSO:
300 ore più stage organizzato da L.UN.A. con il proprio Centro Ricerche e Aziende leader nel settore.
____________________________________ BORSE DI STUDIO
fino al 50% per 5 candidati Effettuare il più presto possibile la compilazione del modulo di candidatura per ottenere una posizione in graduatoria favorevole. Necessaria presentazione di portfolio, curriculum e colloquio di ingresso.
____________________________________ SEDE DI SVOLGIMENTO:
Bologna, Piazza S. Martino 4F
____________________________________ COSTO: 10.500 IVA inclusa
rimbo
rso 80% in caso di rinuncia entro 15gg. dall’inizio dei corsi
____________________________________ CATEGORIA
Tutti i nuovi Master L.UN.A. sono del tipo 2.0
possibilità di ottenere un contratto di consulenza a tempo determinato che coprirà tutto o parte dell’impegno economico sostenuto.
Il candidato può ovviamente opzionare una delle altre offerte di lavoro o di consulenza offerte a fine corso da parte di altre aziende.
____________________________________ LINGUE:
Italiano e Inglese
____________________________________
A CHI SONO INDIRIZZATI
I Master si rivolgono a professionisti o laureati con una preparazione adeguata per affrontare una specializzazione di alto livello necessaria all’inserimento in Aziende qualificate o all’avviamento di attività professionali in proprio.
____________________________________ PRENOTAZIONE:
prenotazione via e mail telefono oppure
on-line

____________________________________
COLLOQUIO CONOSCITIVO
Il colloquio di ammissione permette di verificare le opportunità di frequenza e gli eventuali corsi propedeutici da attivare all’inizio del Master senza alcun aggravio per il candidato. E’ anche possibile definire un piano didattico “speciale” di una annualità, adatto a laureati con interesse allo specifico settore del design, del fashion design o della communication & marketing anche se non dotati di precedenti preparazioni nel settore.
Per concordare un piano didattico personalizzato in un “corso speciale”, contattare la segreteria dopo aver compilato la richiesta di ammissione.

____________________________________
SCADENZA ISCRIZIONE:
entro Dicembre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il programma delle attività formative per un fashion designer è dedicato ad una professionalità che chiede l’ottimizzazione di tutte le componenti del processo progettuale. L’istruzione degli elaborati del corso svolge tutte le declinazioni tipologiche moda: couture, designer, diffusion, bridge nelle differenti varianti di classico, aggiornato, avant-garde e all’interno di ogni sezione quali novelty, commercial, basic, connesse ai nuovi comportamenti, alle relative tematiche e ai nuovi mindstyle. Il book finale è documentativo dell’identity fashion di ogni studente e riguarda tutto l’itinerario progettuale: le scelte di mission, il concept, le parole chiave, il bricolage evocativo delle scelte culturali che riguardano materie, colori, emozioni e i “furti” di linguaggio da tutte quelle espressioni artistiche e di comunicazione media utili alla rappresentazione del presente. Pensiero emozionale e pensiero logico attraversano la cultura dell’immateriale e procedono nel considerare anche l’inserimento del timing e del budget nelle voci del progetto che a partire dal disegno passa alla definizione dei colori, dei tessuti, o altri materiali, alla prima valutazione dei costi, al modello, alla definizione delle finiture. Vengono trattate le discipline istruttive all’apprendimento dei metodi e degli strumenti necessari allo svolgimento della professione con l’imperativo costante di “essere nel cuore del proprio tempo”, per il valore di una risposta progettuale alle domande moda dei nuovi mindstyle planetari. Inoltre la presentazione su supporto informatico di tutti gli elaborati, l’ istruzione di un loro archivio interattivo e il progetto del proprio sito web completano l’esperienza degli strumenti necessari al fashion designer.

 

Il master in design ha come obiettivo la formazione di figure professionali capaci di intendere i mutamenti in corso nella progettazione industriale, in grado di reinterpretare il ruolo del designer oggi e domani. La riflessione operativa sul design del presente connessa con un’analisi dei nuovi comportamenti individuali e sociali e delle risorse/barriere tecnologiche, è organizzata in forma di cronaca del processo progettuale ed è orientata alla costituzione di un laboratorio attivo dove si comprenda che cosa progettare, perché, per chi e come.

 

 

 

 

 


Oltre i concetti accademici, oltre gli schemi tradizionali si tratta di scoprire o riscoprire l’entusiasmo del progetto reale e di prefigurare e sperimentare i ruoli e le competenze del designer di domani (designer di interfaccia, designer artigiano, designer consultant, lighting designer..)
L’attività didattica è organizzata per lezioni excatedra integrate da laboratori attivi di approfondimento workshop full immersion di progettazione su temi prefissati in collaborazione con Aziende e un workshop conclusivo dove lo studente sceglierà una propria applicazione per progettare un elaborato finale (tesi). I temi progettuali dei laboratori coprono tutta l’articolazione dei possibili ruoli professionali svolti del designer d’oggi. Intesi quindi come metodi progettuali/ professionali saranno utili da esperire nella progettazione individuale durante i laboratori attivi.

 

 

La creazione di nuovi manager in grado di capire il mercato, prevederne i mutamenti, individuare le risorse di un prodotto, saper interpretare la cultura e il linguaggio con i quali comunicare e gestire una comunicazione integrata è la mission di questo master. E’ infatti nelle aziende ad alto valore aggiunto del Sistema Moda e del settore del design made in italy che si trovano le professionalità manageriali più avanzate. Quindi oggi è necessaria l’istruzione al Marketing Strategico e Creativo e ai relativi strumenti e tecniche manageriali.
La progettazione di organigrammi aziendali, nella conoscenza dei ruoli e delle competenze, la valutazione di un budget a partire dalle risorse interne di un’azienda nella stesura di un business plan sono alcune operatività in continuo progress nella previsione delle esigenze mutevoli del mercato.

 

 

 

 

 

Questa tipologia di management, per generare valore, deve controllare che tutte le aree operino in sintonia e con comune obiettivo; la sua competenza si attiva su tutto il processo, su tutta la filiera: dalla comunicazione interna a quella esterna in connessione costante con la mission della brand e nel rispetto della sua vision da comunicare al cliente. La sua competenza é anche di comunicazione e di controllo fra le competenze interne. Tecniche e strumenti si accompagnano per identificare il consumatore, definire il prodotto, elaborare la strategia di diffusione e vendita, istruire il briefing agli specialisti per le ricerche di mercato, alle agenzie per la pubblicità della marca, ai punti vendita per i servizi al prodotto e queste obbligano a conoscere tutte le componenti esterne ed interne della filiera.

SCARICA LA BROCHURE DESIGN
SCARICA LA BROCHURE FASHION DESIGN
SCARICA LA BROCHURE COMMUNICATION & MARKETING