Caratteristiche del corso
Contenuti
Organizzazione didattica

Caratteristiche del corso
Contenuti
Organizzazione didattica

Caratteristiche del corso
Contenuti
Organizzazione didattica

Architettura e Realtà
nell’epoca dei quanti.
Specializzazione in analisi
storica, rilevamento
dei beni architettonici,
restauro architettonico
Architetture in legno:
progettazione,
costruzione e restauro

L’offerta di studi avanzati nel settore architettura è vasta, soprattutto all’estero, ma su alcuni argomenti, fondamentali per il nostro Paese, si osserva un vuoto preoccupante che pensiamo debba essere colmato con un programma dedicato e puntuale, avvalendosi di specialisti di chiara fama e strumenti adeguati.

L’intenzione è quella di contribuire all’accrescimento delle competenze di professionisti e neo laureati in settori a nostro avviso strategici. I corsi di livello Master si svolgeranno con due modalità parallele: lezioni ex cathedra settimanali e laboratori progettuali al vero.

Sono tre le ragioni di interesse fondamentali e urgenti individuate:

1) l’architettura per un futuro in cui i paradigmi fondanti sociali, economici e tecnici, sono radicalmente mutati;

2) studio, tutela e riuso del patrimonio storico. Questo argomento decisivo per l’Italia, vede oggi uno scarso investimento di risorse intellettuali ed economiche, ponendo a rischio i valori fondamentali della cultura architettonica; la formazione avanzata sull’argomento rappresenta una importante occasione applicativa per molti giovani professionisti;

3) il legno è la materia prima sulla quale si sono riscoperte peculiarità vincenti non solo per utilizzi generici e limitati a specifiche tipologie, ma come valida occasione per inventare nuova architettura di pregio, nonostante questo materiale sia ancora poco conosciuto e poco praticato nella architettura contemporanea italiana.

Questa offerta formativa rispetta le caratteristiche oramai note del lavoro didattico di alta formazione che si svolge in altri ambiti a L.UN.A.: programmi e modalità di svolgimento estremamente curati che tendono ad offrire una qualità indiscussa nella docenza, nei materiali didattici e strumenti offerti. Ogni argomento ed ogni materia vedono una relazione pratica ed una esperienza nell’arte del fare, in connessione con Aziende ed Enti Pubblici che partecipano attivamente allo svolgimento dei laboratori.
Gli uffici placement di L.UN.A. a Bologna e Milano si occuperanno del profilo di ogni candidato per la costruzione di concrete occasioni professionali e di occupazione futura per un periodo di almeno un anno dalla acquisizione del diploma finale.

La selezione dei candidati avviene attraverso un colloquio di ammissione nel quale è gradita la presentazione del proprio curriculum di studi ed eventualmente di esperienza professionale. Nel colloquio, non vincolante, sarà possibile prendere visione del programma dettagliato delle attività previste.